Naturalmente non si sta parlando di un remake orientale del famoso film di Pedro Almodovar, sicuramente però le donne sono al centro di molte serie e film della recente produzione cinese. Il mondo dei c-drama in particolare sta mostrando il cambiamento della donna nella società cinese, una mutazione che sicuramente si nota di più nelle grandi città come Beijing o Shanghai, ma è in ogni caso sintomatica di qualcosa che sta avvenendo ad una velocità maggiore rispetto anche solo a venti anni fa.
Le serie che in questi anni hanno avuto più seguito (alcune disponibili su Youtube con sottotitoli) sono:
玫瑰的故事 The tale of Rose (2024)
racconto di una donna e dei suoi fallimenti in amore.
春色寄情人 Will love you in spring (2024)
si parla di emancipazione femminile e disabilità, un tema finora poco toccato.
理智派生活 The rational life
il rapporto tra una donna e un uomo più giovane, serie che si può vedere su Netflix
欢乐颂 Ode to joy (2016)
storie di cinque donne che si fanno strada nella loro professione e nella vita privata, una sorta di “Sex and the city” alla cinese.
三十而已 Nothing but thirty (2020)
una delle più riuscite a mio avviso, le protagoniste sono tre ragazze alla soglia dei 30 anni (che poi supereranno) che vivono a Shanghai e che nello svolgersi degli episodi e delle stagioni cambiano professione, divorziano, scoprono tradimenti..la loro amicizia è la cosa che le unisce e le aiuta nei momenti più difficili
Aggiungo un film alle serie sopracitate, purtroppo non uscito in Italia al momento
好东西 (letteralmente “una buona cosa”), in inglese Her story (2024)
è ambientato a Shanghai ed è una commedia sul rapporto/amicizia tra una giovane madre single disoccupata e la sua nuova vicina di casa, che diventerà un aiuto ed un supporto con sua figlia piccola mentre lei è alla ricerca di un nuovo lavoro.
Ha avuto un grande successo in Cina ed è stato anche distribuito all’estero.
Grazie ad un rapporto diretto e senza intermediari, potrete contare su prezzi particolarmente competitivi, un elevato grado di flessibilità e un ascolto attento delle vostre richieste.
Tel e Fax: 0544 590856
Cell: 328 3656542
Email: essea.cina@gmail.com