La città dove ho passato due inverni, macinato chilometri in bicicletta - quando ancora la bici era protagonista della strada - e dove ho visto crescere grattacieli e alberghi a 5 stelle. Il suo北京话 (dialetto di Pechino) è la base del cinese standard adottato nella Repubblica Popolare Cinese. Per me accento inconfondibile.
Capitale di più dinastie, città di giardini, di templi antichi ed altri ricostruiti.
Le città attraversate dai fiumi hanno tutte un loro fascino e Shanghai non fa eccezione.
Dal 外滩 waitan (o Bund, viale lungo il fiume) si ammira l’area di Pudong, vero centro finanziario della città. Nei miei ricordi una città sotto la neve, dove il freddo, incurante della classificazione di Shanghai come città del Sud (e quindi senza riscaldamento centralizzato) ha accompagnato tutti i miei giri da turista proveniente dalla capitale. Caotica, solare, verticale.
È la prima città dove sono arrivata in treno da Pechino, antica capitale protetta ancora da un vero esercito… anche se in terracotta. Il 兵马俑 bingmayong, l’antico esercito dell’imperatore Qin Shi (Huang di) con i suoi guerrieri, i carri in legno ed i suoi cavalli aspetta ancora di essere “svelato” completamente.
Il suo quartiere musulmano è uno dei più belli di tutta la Cina, i suoi 饺子 (ravioli) sono di mille forme e mille dimensioni.
Cibo piccante e sale da the (茶馆 cha guan) “avvolte” da antichi templi religiosi, così si è mostrata questa grande città la prima volta in cui l’ho visitata. Citata anche nel Milione di Marco Polo come “ …maestra città à nome Sardanfu, la quale fue anticamente grande città e nobile…” , ora è soprattutto uno dei più importanti centri economici di tutta la Cina.
Nei miei ricordi una visita veloce ad una mia amica di Università, bella come le famose 美女 (belle ragazze) del Sichuan, la sua regione.
必不可少(immancabile)tappa in un tour della Cina, nei miei ricordi una crociera sul fiume Li con lo splendido paesaggio di formazioni carsiche avvolte dalla nebbia. La Guilin di inizio millennio si mostrava piena di turisti, bancarelle e negozi dove giovani commesse dimostravano di aver imparato numeri e saluti anche nelle lingue occidentali.
Grazie ad un rapporto diretto e senza intermediari, potrete contare su prezzi particolarmente competitivi, un elevato grado di flessibilità e un ascolto attento delle vostre richieste.
Tel e Fax: 0544 590856
Cell: 328 3656542
Email: essea.cina@gmail.com