Se all’inizio degli anni novanta dello scorso secolo era più raro vedere in Cina molti stranieri (a parte i turisti), soprattutto al di fuori di città come Pechino e Shanghai e lontano dai Centri Universitari più famosi, dagli anni duemila i老外lǎowài (stranieri appunto) sono diventati parte integrante della società cinese, ormai sempre più cosmopolita. Qualcuno di loro in Cina ha fatto fortuna, diventando famoso grazie anche alla propria bravura nell’imparare benissimo la lingua del paese ospitante.
Il primo “老外” che voglio citare in realtà si è fatto conoscere in Cina a metà degli anni ’80, quando da studente della prestigiosa Università Beijing Daxue di Pechino (tristemente nota anche per i sanguinosi avvenimenti di Piazza Tian an men del 1989) ha iniziato a partecipare a dei programmi televisivi in cui si cimentava con i Xiangsheng (dialoghi comici), stupendo tutti per la sua bravura e l’ottima pronuncia in “putong hua” (cinese standard). Mark Henry Rowswell, canadese di nascita, è diventato famoso con lo pseudonimo di 大山Dàshān (lett. “grande montagna”) e tuttora vive in Cina con la sua famiglia. Ha partecipato a tantissimi programmi televisivi “sfidando” molti comici cinesi in veloci e davvero difficili “battaglie verbali”.
I 相声xiangsheng, questa forma comica tradizionale, sono comunque ancora molto seguiti in Cina, sappiamo però che una sempre maggiore influenza della cultura occidentale ha portato anche al successo della cosiddetta Stand up comedy (脱口秀Tuōkǒu xiù) nella televisione cinese. Un ragazzo americano che è riuscito ad avere un discreto seguito con questi spettacoli è Jesse Appell, nome cinese艾杰西Ài jié xī, arrivato in Cina nel 2010 per specializzarsi in una materia come l’umorismo e la comicità e poi diventato famoso in rete proprio per i suoi monologhi da stand up comedian.
Dal teatro e la televisione arriviamo fino ai social media, nuovo canale di comunicazione creativo per riuscire ad arrivare a moltissime persone in breve tempo.
阿福Ā fú, nome cinese di Thomas Derksen è un giovane ragazzo tedesco diventato una celebrità su internet su canali come Youtube e i cinesi Bilibili e Sina Weibo.
Thomas racconta attraverso i video la sua vita di tutti i giorni a Shanghai descrivendo in maniera molto simpatica la sua vita di coppia (è sposato con una ragazza cinese) e tutti gli aspetti divertenti (e a volte anche commoventi) della realtà cinese. I suoi video sono molto seguiti e dalla sua esperienza come “genero” di un severo suocero cinese è stato anche pubblicato un libro, stampato sia in Cina che in Germania.
Grazie ad un rapporto diretto e senza intermediari, potrete contare su prezzi particolarmente competitivi, un elevato grado di flessibilità e un ascolto attento delle vostre richieste.
Tel e Fax: 0544 590856
Cell: 328 3656542
Email: essea.cina@gmail.com