Gennaio 2022, sta per finire l’anno del bue (牛niú).
La parola 牛niú viene usata nella lingua cinese in alcune espressioni dal significato positivo o quantomeno molto particolare.
太牛了tài niúle!significa troppo bello, troppo forte! mentre吹牛chuīniú vuol dire vantarsi, darsi delle arie (letteralmente “soffiare, gonfiare il bue”).
Il bue è da sempre un animale molto amato dai cinesi. In una società prettamente agricola e contadina come è stata la Cina per tantissimi secoli era lo strumento e l’aiuto indispensabile per il duro lavoro nei campi.
Il bue ci ha accompagnato per quasi tutto il 2021 ed inizio 2022; l’1 febbraio inizia l’anno della tigre ( 虎Hǔ), animale come altri porta fortuna nella cultura cinese, di buon auspicio dal punto di vista economico e usato spesso nelle sue raffigurazioni per tenere lontani gli spiriti maligni. Non entriamo in previsioni che non ci competono per l’anno a venire
(che verrebbero magari smentite), vediamo invece qualche curiosità su questo ideogramma/carattere:
il proverbio 马马虎虎Mǎmǎhǔhǔ(cavallo cavallo tigre tigre), molto usato nella lingua cinese, viene usato per dire che qualcosa è “così così”, fatto senza cura. L’origine è la storia di un pittore un po’ distratto che, su consegna, disegnò la testa di una tigre sul corpo di un cavallo e a chi gli chiedeva cosa fosse rispondeva appunto che era un “cavallo-tigre”.
饿虎补食È hǔ bǔ shí (dare da mangiare ad una tigre affamata) invece è un proverbio metafora di rapidità e di avidità.Dunque pronti per questo nuovo anno… e i nati del suo segno (ad esempio 1974, 1986, 1998 e 2010) si procurino qualcosa di rosso da indossare, fino al passaggio al 2023, l’anno del coniglio (兔Tù).
Grazie ad un rapporto diretto e senza intermediari, potrete contare su prezzi particolarmente competitivi, un elevato grado di flessibilità e un ascolto attento delle vostre richieste.
Tel e Fax: 0544 590856
Cell: 328 3656542
Email: essea.cina@gmail.com