Quando parliamo di FESTIVITA’ CINESI , la più importante, quella che negli ultimi anni viene celebrata anche in occidente (anche se naturalmente soprattutto come evento folcloristico) è la festa di primavera ( 春节, chūnjié) o capodanno lunare - ( 农历新年 , nónglì xīnnián), generalmente noto come capodanno cinese.
Il calcolo della data di inizio anno è piuttosto complicato: essendo quello cinese un calendario lunisolare, i mesi iniziano in concomitanza con ogni novilunio. La data del capodanno dunque può variare di circa 29 giorni, venendo a coincidere con la seconda luna nuova dopo il solstizio d'inverno, evento che può avvenire fra il 21 gennaio e il 19 febbraio del calendario gregoriano. Negli ultimi anni abbiamo festeggiato l’anno della capra (2015), l’anno della scimmia (2016), l’anno del gallo (2017) e adesso l’anno del cane (2018).
Altre feste importanti sono: la festa delle barche drago (龙船节, Lóngchuánjié ,龙舟节, Lóngzhōujié), chiamata anche festa di Duanwu (端午节, Duānwǔjié) è una festa tradizionale che si tiene il quinto giorno del quinto mese del calendario cinese. In Occidente è nota come festa delle barche drago e si celebra durante i mesi estivi, con le regate e le gare di barche drago che sono il nucleo centrale delle manifestazioni.
La festa o il festival delle lanterne (元宵节, yuánxiāo jié) è la festa che chiude il ciclo delle festività del Capodanno cinese. Festa notturna in cui le persone di solito (in particolare i bambini accompagnati dai genitori) escono per una passeggiata notturna con una lanterna in mano. È tradizione consumare una zuppa di yuánxiāo (元宵S), il dessert della festa; sono gnocchi di riso ripieni (per lo più dolci), cotti nell'acqua, la cui forma arrotondata simboleggia la pienezza, la famiglia riunita e la soddisfazione dei bisogni.
La festa di metà autunno (中秋节, Zhōngqiūjié) conosciuta anche con il nome di Festa della Luna, è una festività celebrata il quindicesimo giorno dell'ottavo mese del calendario cinese. Secondo il calendario gregoriano cade tra la seconda metà di settembre ed i primi giorni di ottobre.
Grazie ad un rapporto diretto e senza intermediari, potrete contare su prezzi particolarmente competitivi, un elevato grado di flessibilità e un ascolto attento delle vostre richieste.
Tel e Fax: 0544 590856
Cell: 328 3656542
Email: essea.cina@gmail.com